Sei in: home page >> news >> 22 SETTEMBRE 2018_POMERIGGIO DI STUDI A PINEROLO: STORIA DEL PALAZZO MAFFEI DI BOGLIO

22 SETTEMBRE 2018_POMERIGGIO DI STUDI A PINEROLO: STORIA DEL PALAZZO MAFFEI DI BOGLIO

22 SETTEMBRE 2018_POMERIGGIO DI STUDI A PINEROLO: STORIA DEL PALAZZO MAFFEI DI BOGLIO

19/09/2018 - Pomeriggio di Studi, sabato 22 settembre 2018, presso l'Istituto Padri Oblati in via Sommeiller 42, Pinerolo, che tratterà la storia del Palazzo Maffei di Boglio.

Il progetto di recupero del Palazzo ha messo in luce interessanti ritrovamenti che ne restituiscono la storia prima del passaggio alla famiglia Maffei di Boglio avvenuto negli anni Trenta dell’Ottocento e del successivo arrivo della comunità religiosa degli Oblati di Maria Vergine, a cui è affidato il santuario del Sacro Cuore. Nell’ambito delle GEP 2018 (Giornate Europee del Patrimonio), nell’anno del patrimonio europeo, presentare un restauro a Pinerolo ha un duplice significato: permette di riscoprire un gioiello dimenticato del nostro patrimonio, espressione di un nucleo familiare, i Porporato, e di un luogo, Pinerolo, che hanno rappresentato stretti legami interculturali tra Italia e Francia; ma permette anche di avvicinare il pubblico al tema complesso del restauro, momento fondamentale di conoscenza e conservazione per il patrimonio culturale, insegnando ad averne cura e creando lavoro qualificato e competenze per la società di oggi e di domani.

Il pomeriggio di studi prevede la presentazione al pubblico dei restauri recentemente conclusi e la rilettura della storia del Palazzo anche attraverso l’analisi di alcuni personaggi della famiglia che lo ha abitato senza soluzione di continuità dal sec. XV al sec. XIX.

Torna in cima | Torna indietro